Skip to content

Ipercritica

01/06/2017

L’ipercritica non è un effetto della modernità. Da sempre l’esercizio critico del pensiero, nutrendo l’ego, può ipertrofizzarsi. Nella storia della filosofia non mancano esempi di questo genere, il più clamoroso dei quali può essere quello di Diogene e della scuola Cinica. E neppure il gesto emulativo – approfittare dell’iniziativa di un altro per costruirci un’identità che non avevamo la forza o il coraggio di esprimere – è tipico dei nostri tempi. Quello che colpisce, oggi, è la rapidità con cui la comunicazione di massa amplifica fenomeni da sempre marginali.

Ma chi è l’ipercritico? 1) Innanzitutto è un solitario. L’esercizio esistenziale dell’ipercritica non favorisce certo rapporti costruttivi e duraturi. Un rapporto affettivo ipercritico genera disgusto e rancore nel partner. Nell’amicizia, l’ipercritica stanca e demolisce. Nel lavoro, impedisce ogni forma di creatività. 2) È un individuo mentalmente sordo, per il quale la comunicazione si riduce a una serie in input senza contenuto buoni solo a scatenare pavlovianamente il suo instancabile risentimento. 3) È un monolite pietrificato nella convinzione di sapere già. Nulla di quanto gli accade intorno può tornargli utile, nell’inderogabile determinazione volta esclusivamente  a smascherare, diffidare, opporre. 4) È un frustrato: raramente che detiene un autentico, grande o piccolo, buono o cattivo potere, manca di attenzione nel modo smisurato dell’ipercritico.

L’esercizio della critica è un esercizio della ragione, quello dell’ipercritica è l’esercizio di una volontà di potenza senza oggetto. Una volontà di potenza che non tende al dominio, al possesso, ma che brucia le sue energie come un falò sotto le raffiche del vento. La critica presuppone attenzione e discernimento, l’ipercritica esclude, annulla l’altro in un’insignificanza totale.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: