Skip to content

Il caffè.

Questo blog nasce da una pratica filosofica. E cioè dal fare della filosofia una pratica. Una pratica di vita e di conoscenza fuse insieme. È possibile la filosofia come stile di vita? La risposta non può essere detta né scritta, ma solo vissuta, e vissuta nel silenzio di una certezza che non è comunicabile. Quindi non dirò qui se io ci sia riuscito o meno. Vorrei che foste voi a giudicarlo.

Per poterlo fare, partecipate alle conversazioni che, in questo caffè, intratterrò con tutti quelli che avranno il tempo e la gentilezza di sedersi al mio tavolino per dividere con me un momento di consapevolezza. Consapevolezza di cosa? Che non c’è nulla di così importante che non possa essere messo in discussione. Che nessuno è le sue opinioni, ma che tutti siamo compagni di un cammino di conoscenza in cui le opinioni sono come pezzi di pane che ci scambiamo per sostenerci a vicenda. Che l’ignoranza è un tesoro che va gestito con intelligenza. Che la consapevolezza di sé è più importante dell’affermazione di sé. E di tante altre cose.

Le parole che riporterò su queste pagine vengono dal mondo reale, dai Cafè Philo che animano i pomeriggi torinesi. Sono le parole di persone che non fanno i filosofi di mestiere, ma che la filosofia l’hanno scoperta dentro di sé. E che, filosoficamente, la vogliono mettere in comune. Vogliono cioè, alchemicamente, trasformare il carbone delle opinioni nell’oro delle idee. Di mio c’è solo la fatica della scrittura e della sintesi; per cui, prima ancora di cominciare, chiedo scusa ai miei interlocutori se quello che trascriverò non sarà fedele ai loro intendimenti. Questo spazio è comunque aperto a ogni critica e contributo.

Se poi qualcuno ha bisogno di un dialogo più stretto, se ciò che lo anima è un tormento che non vuole condividere nella piazza, allora un the è meglio di un caffè; un the, un salotto e due chiacchiere a quattr’occhi.

Annunci
4 commenti leave one →
  1. Alberto Periquet permalink
    22/11/2010 20:10

    Volevo ringraziare tutti voi per la serata, mi ha trasmesso molte sensazioni positive il poter condividere le nostre opinioni. Anche se ancora fatico a esprimere verbalmente le mie sensazioni e punti di vista, spero di migliorare e progredire nella comunicazione soprattutto se condivisa con persone come voi che, in sole due ore, avete lasciato una mente in movimento e con una continua curiosità di sentire nuove opinioni da mettere in confronto con le mie! Ancora un ultimo grazie e un elogio a te che sei riuscito a incuriosirmi così tanto con parsimonia e con la capacità di limitare e correggere le discussioni mantenendo e dando la possibilità, a tutti noi, come ci hai ben definiti, gente che si scopre filosofo, di trovare da un un’unico concetto tutto ciò che ne consegue! Un saluto Alberto

  2. Maurizio Chatel permalink*
    23/11/2010 14:09

    Grazie Alberto! Avevamo davvero bisogno di gente nuova e giovane. Arrivederci….
    PS
    A giorni il post sull’ultima seduta. Troviamoci lì a fare due chiacchiere.

    • Alberto Periquet permalink
      23/11/2010 21:10

      Molto volentieri, sarò contento di poter leggere i tuoi commenti e le riflessioni sulle confessioni della serata. Aspetto di leggerlo con molta curiosità! Grazie dell’attenzione. Alberto

  3. Marcella Manzini permalink
    18/02/2012 14:34

    Ho partecipato ieri – ven 17 feb 2012 al mio primo incontro di Philo (bio) e penso mi aiuti a crescere, grazie al confronto con altre persone che non siano i miei amici, grazie all’esercizio del parlare in pubblico, grazie all’acquisizione di maggiori informazioni sullo sviluppo del pensiero umano (che mi affascina da sempre). Quindi:
    cultura e non educazione,
    coraggio e non vergogna,
    autostima e non narcisismo,
    rispetto e non giudizio,
    socialità e non esclusione,
    etica e non morale !
    Questi sono le mie prime osservazioni.
    Alla prossima volta e grazie a tutti quelli che erano presenti e attivi.
    Con gratitudine
    marcellamanzini@gmail.com, naturopataonline@rocketmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: